Master di Specializzazione

master - specializzazione - vincenzo - fotia - luciano - pignataro

Il Master di Specializzazione è un corso avanzato sulle tecniche di impasto, condimento e cottura della pizza con il Maestro Vincenzo Fotia.

Il corso vedrà la partecipazione speciale di Luciano Pignataro, che presenterà il suo ultimo libro “La Pizza. Una Storia Contemporanea”

La storia contemporanea della pizza secondo Luciano Pignataro

Il libro racconta la prima ricostruzione storica dal ‘900 sino ai giorni nostri della pizza italiana. Da Napoli a New York passando per Roma, Milano, il Veneto, Tramonti, Gragnano, San Paolo del Brasile, Vico Equense.

La pizza, si sa, è un piatto universale, ma anche per lei “ogni mondo è paese”. Luciano Pignataro, infatti, ci mostra i mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Un libro che ne traccia finalmente la storia.

Il Master di Specializzazione

Il corso avanzato sarà guidato dal Maestro Vincenzo Fotia, responsabile della sede di Siderno (in Calabria) dell’Accademia.

Il corso è rivolto a chi è già del settore e vuole conoscere ed apprendere le tecniche avanzate di impasto della pizza, insieme alle tecniche di formazione del panetto, stesura del disco e cottura della pizza.

Il percorso formativo prevede un’introduzione teorica tenuta da Vincenzo Fotia, poi subito “mani in pasta”, ed ogni corsista potrà assistere alla realizzazione dell’impasto e preparare la sua pizza, assistito dagli Istruttori del Team Accademia.

Data e luogo del corso

Il corso si svolgerà nei giorni 20 e 21 gennaio 2020 a Siderno (RC).

Alla fine del corso, ogni corsista riceverà l’attestato di partecipazione e frequenza riconosciuto (certificazione internazionale UNI ISO 9001 : 2015) e l’ultimo libro di Luciano Pignataro “La Pizza. Una storia contemporanea”.